Regole del Rugby – 2 – Campo e palla

By
Updated: novembre 23, 2013
campo da rugby

Il campo

La dimensione del campo deve essere compresa tra 66×119 metri e 69×144 metri.
Al centro del campo si trova la linea di metà campo, a dieci metri da questa, da entrambi i lati si trova la linea tratteggiata dei dieci metri; a ventidue metri dalla linea di meta si trova la linea dei ventidue metri. A 5 metri dalla linea del fallo laterale ai lati del campo si trova la linea dei cinque metri, così come in prossimità dell’area di meta. A 15 metri dalla linea del fallo laterale ai lati del campo si trova la linea dei quindici metri. L’area di meta è delimitata dalla linea di meta e dalla linea di pallone morto.
il campo da gioco del rugby

Utilità delle linee
  • Linea dei 5 metri laterali (tratteggiata): Serve per tenere la giusta distanza tra il lanciatore della touch e i due allineamenti
  • Linea dei 22: delimita l’omonima area. Se non ci sei dentro e calci l’ovale in touch si riprende da dove è uscita la palla. Se invece entri e poi calci in touch, si riprende nel punto in cui hai calciato.
  • Linea dei 10 metri (tratteggiata): Sul calcio d’invio il pallone la deve superare. Altrimenti gli avversari possono scegliere se far ripetere il calcio o se fare una mischia a metà campo.
  • Linea dei 15 metri (tratteggiata): Gli allineamenti in touch devono stare dalla linea dei 5 a quella dei 15.
  • Linea dei 5 metri di fronte alla meta. Posiziona la “mischia ordinata” in caso di infrazioni come meta non segnata o pallone annullato in area di meta.

La palla

La palla -composta da 4 pannelli- è ovale, del peso compreso tra i 410 e 460 grammi, una lunghezza tra i 280 e i 300mm, ha una circonferenza sull’asse maggiore di 740-770mm e una circonferenza sull’asse minore di 580-620mm.
La misura standard della palla da gioco è la “5” ma ne esistono anche di più piccole, in base alla categoria di gioco.
Malgrado l’apparente similitudine con il pallone da football, si può dire che le due palle siano COMPLETAMENTE diverse.
Oltre l’evidente differenza di dimensione e peso (quella da football è più piccola), anche la forma è diversa (quella da football è più appuntita alle estremità), così come cuciture e superficie (quella da football di fatto ha un grip per essere impugnata).

differenza tra palla da rugby e palla da football

differenza tra palla da rugby e palla da football

I pali

La “porta” è fatta da 2 pali alti almeno 3,4 metri, distanziati tra loro di 5,6 metri e una traversa la cui parte superiore deve essere a 3 metri d’altezza dal terreno.
I pali delimitano un’area che si estende all’infinito nella direzione della loro lunghezza.

2 Comments

  1. Pingback: Regole del Rugby - 1 - introduzione

  2. Pingback: Regole del Rugby - 3 - i giocatori

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 + sei =